News
Settimana della cucina Italiana nel mondo-Paesi Bassi
Ed è volata questa settimana di fatiche Olandesi. Adesso ci tocca raccontarvi come ci siamo arrivati, e cosa abbiamo fatto: partiamo dal principio; era il 2016, quando l’ambasciatore Italiano nei Paesi Bassi, ci chiamò per proporci di partecipare alla “settimana della cucina Italiana nel mondo”.
Di cosa si tratta: ogni anno tutte le ambasciate italiane all’estero, invitano uno chef Italiano, pre promuovere la nostra cultura culinaria organizzando delle cene per le varie figure istituzionali presenti all’Aja (ambasciatori, personaggi politici ecc. )
Il Dott. Andrea Perugini ( ambasciatore nei Paesi Bassi) scelse il nostro Maestro, Franco Giulio, che ovviamente non poteva rifiutare.
Fu un successo, tanto da meritarci la riconferma l’anno successivo.
Il 2018 non ci ha visto protagonisti per questioni logistiche, ma a maggio, la chiamata con prefisso olandese ci ha riempito il cuore.
E cosi partiamo alla volta dell’Aja, carichi come non mai ci presentiamo lunedì 18/11 al Crowne Plaza Hotel e nei 2giorni successivi ci prepariamo per le tre cene e il pranzo (al Palazzo della Pace, presso la Corte Internazionale di Giustizia )
Abbiamo portato da qui tutte le materie prime importanti, e li abbiamo preparato dalle scorze di cannolo, alle panelle, passando per il pan di Spagna e la crema pasticciera.
Accolti con molta gentilezza dallo staff della cucina olandese, capitanata da chef Sito DeBrabander, abbiamo lavorato in sintonia con i colleghi del posto, e giovedì 21/11 siamo andati in scena con una cena istituzionale, aperta solo ad ambasciatori, politici e giornalisti locali.
Abbiamo servito in ordine:
aperitivo con pane&panelle, arancino al pistacchio, verdure in pastella e riccio di patate.
Antipasto: cus cus di verdure, gamberone alla capitan Frank, caponata e tortino di spada e melanzane.
Primo: risotto al gambero rosso e limone
Secondo: ruota di pesce spada, tortino di carote, filetto scottato e broccoli all’aceto.
Ovviamente abbiamo concluso con i dolci, i nostri dolci: sua maestà la cassata, il re cannolo e la principessa torta al limone.
A fine cena il Dott. Perugini ha anche consegnato un premio al Maestro Giulio qui di seguito il link al video https://www.facebook.com/pasticceriagiulio/videos/463576691206616/?t=19
Messa in archivio la prima sera, subito al mattino ci mettiamo in marcia verso la CORTE DI GIUSTIZIA INTERNAZIONALE, dove ad attenderci abbiamo trovato lo chef manager del ristorante “DES JUGES” Denis Botrot, che è rimasto estasiato dai nostri prodotti, dal nostro modo di lavorare, e dalla passione che ha visto nei nostri occhi nel momento della preparazione ( vi lasciamo il link al nostro video su you tube https://youtu.be/B9piYGlU6jk )
Le successive due cene sono state sempre presso il PLAZA HOTEL dove molti italiani sono passati a gustare il nostro menù.
In conclusione cosa dire, se non essere grati al Dott. Perugini per la grande opportunità offertaci, ed essere orgogliosi di aver portato in Olanda il nostro CREDO CULINARIO ed averlo condiviso con i colleghi del posto, passioni e competenze.
Speriamo di non essere stati troppo prolissi, vi invitiamo a seguirci su i nostri social oltre che sul nostro e-commerce.
Di seguito tutte le foto delle serate
Addetto stampa
Alberto Giulio
@giuli8
Comments are closed